Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


CITTA’ METROPOLITANA, BISCARDINI, OCCORRE UN IMPEGNO CIVICO DEI COMUNI PER FARLA NASCERE SU BINARI BUONI - Sabato, 12 Luglio 2014
Dichiarazione di Roberto Biscardini, consigliere comunale di Milano e dirigente socialista: “Pisapia ha annunciato ieri la data delle elezioni del consiglio metropolitano. Appena si conosceranno il regolamento e le modalità di presentazione delle liste, spetterà proprio ai consiglieri comunali e soprattutto alle amministrazioni comunali nel loro complesso, organizzarsi per promuovere un processo di partecipazione democratica dal basso per la nascita di questa nuova istituzione.
Proprio nel momento in cui la credibilità dei partiti è al livello più basso, sarebbe assurdo che la città metropolitana possa nascere sotto la loro ipoteca. Non bastano quindi accordi di partito o listoni di partiti a dare senso a questo processo costituente. La Città metropolitana può nascere solo nella partecipazione civica delle amministrazioni comunale come luogo del autocoordinamento comuni. E i comuni, elemento centrale della democrazia rappresentativa, dovranno far sentire la loro voce fin da queste prima fase di elezione degli organi statutari.”
Biscardini ha poi aggiunto: “Sono favorevole a sostenere qualunque iniziativa e qualunque lista che abbia tra suoi obbiettivi la nascita di una città metropolitana espressione vera delle municipalità e della cultura civica. E penso che ci siano tanti consiglieri comunali del nostro territorio a pensarla come me. Infatti solo un impego diretto dei comuni, al di là dalle logiche di schieramento, partitocratiche o tecnocratiche, può far nascere su binari buoni la nuova città metropolitana come evoluzione della vecchia provincia. Altrimenti ci sarà presto il riflusso e la città metropolitana morirà prima ancora di nascere.”



torna indietro »