Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


UNIONI GAY. ADESSO LE DISTANZE FRA ITALIA ED EUROPA SONO ANCORA MAGGIORI - Venerdi, 1 Luglio 2005
“E’ una giornata storica per tutto il mondo occidentale e adesso le distanze fra Italia ed Europa sono ancora maggiori.”
Lo ha dichiarato il Sen. Biscardini dello Sdi, primo firmatario di una proposta di legge per il riconoscimento in Italia delle coppie di fatto e sostenitore dei Pacs.
“La decisione del parlamento spagnolo di equiparare il matrimonio per le coppie omosessuali a quello delle coppie etero – ha aggiunto Biscardini - è la riprova di quanto strada ci sia ancora da fare in Italia e in molti altri paesi europei sul terreno dei diritti e dell’uguaglianza fra cittadini. Uno Stato che sa togliere i propri cittadini dall’emarginazione con provvedimenti che si contrappongono ad ogni forma di discriminazione e intolleranza, è uno Stato che crede nella democrazia e crede che questa si rafforzi riconoscendo a ciascuno uguale dignità.
Il voto di ieri del parlamento spagnolo mette ancora più in evidenza quanto sia arretrata ancora in Italia la discussione sul tema delle pari opportunità e appaiono incomprensibili le ragioni per cui non si riesca nel nostro parlamento ad approvare in tempi brevi almeno il riconoscimento delle coppie di fatto che, come è ben noto, riguarda una minoranza omosessuale e una maggioranza eterosessuale.
Così come i paesi europei sentono il dovere di uniformare le proprie normative in molti settori della vita civile ed economica è auspicabile che tanti europeisti e parlamentari europei italiani facciano sentire la loro voce per accorciare le distanze esistenti sul terreno dei diritti.”



torna indietro »