Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


REFERENDUM. BISCARDINI (SDI): LA DEBACLE DI TUTTO IL SISTEMA POLITICO - Lunedi, 13 Giugno 2005
Dichiarazione del Sen. Roberto Biscardini:
“Il risultato di ieri mette ormai in evidenza la debolezza dello strumento referendario come possibilità democratica del cittadino di incidere direttamente sul processo legislativo.
Ma sul piano politico è inutile girarci intorno. Questo risultato oltre che fortemente deludente, mette in risalto la debacle di tutto il sistema politico che non salva nessuno. Una volta distrutto il sistema dei partiti che rappresentavano sul territorio una realtà organizzativa forte e distrutti soprattutto i partiti di democrazia laica e socialista, del voto di ieri non resta altro che la resistenza di alcuni roccaforti della sinistra tradizionale e di alcuni dati significativi della borghesia cittadina.
Bisogna prendere atto che nel nostro paese c’è la realtà politica della Chiesa, che mai avrebbe potuto in passato sostituirsi alla politica così com’è potuto accadere oggi.
Non è mai successo che sulle questioni di principio e sui valori di libertà il sistema politico nel suo complesso e in particolare i partiti della sinistra democratica subissero una sconfitta così forte, che deve far riflettere tutti, senza sottovalutare ogni tipo di errore. Per quanto riguarda il centrosinistra i risultati di oggi al confronto con quelli conseguiti nelle elezioni regionali di soli due mesi fa non possono che essere oggetto di una profonda riflessione.”



torna indietro »