Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 16 ottobre 2014 - INTERVENTO SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 16 OTTOBRE Mozione IM/258 a firma del consigliere Biscardini ed altri: ”Intitolazione di una via o una piazza a Salvador Allende”.

    INTERVENTI IN BOZZA
    SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
    DEL 16 OTTOBRE 2014

    omissis

    Mozione IM/258 a firma del consigliere Biscardini ed altri: ”Intitolazione di una via o una piazza a Salvador Allende”.

    PRESIDENTE RIZZO: Va bene, grazie. L’ultima mozione di quella che abbiamo messo in programma per questa sera è la 258 del Consigliere Biscardini. Prego.
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Grazie Presidente. La mozione è semplicissima, è nota, è stata presentata più di un anno fa in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Salvador Allende. La richiesta della mozione era quella di sollecitare la Giunta affinché anche Milano, come quasi tutte le grandi città del mondo e le grandi città capitali europee hanno, potesse assegnare un luogo, una via, una piazza, un parco, qualunque cosa, ma in qualche modo significativo per ricordare la figura di Salvador Allende nella nostra città.
    Salvador Allende, al di là del fatto politico di allora, è poi diventato nel corso di questi 40 anni, soprattutto in America e in America Latina, un simbolo e un protagonista della libertà. Avevo ricordato già all’Assessore Del Corno, che è competente in materia, che c’erano state delle zone, in modo particolare la Zona 8, che aveva fatto sapere un suo interessamento, a meno che non ci siano altre proposte, che vengano dalla Giunta per assegnare anche un luogo più centrale alla figura di Salvador Allende.
    omissis

    torna indietro »