Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 10 giugno 2014 - Articolo 21 Consigliere Biscardini - CC 10 giugno 2013. Quote contributi governativi ai trasporti municipali.

    INTERVENTO AI SENSI DELL’ART 21
    SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 GIUGNO 2013
    omissis
    Il Presidente Rizzo dà la parola al consigliere Biscardini.
    Il consigliere Biscardini così interviene:

    “È vero che il Comune deve rinegoziare col Governo il fondo trasporti per capire se ci sono margini di maggiori contributi stante il fatto che ricordo alla minoranza che è stato purtroppo il Ministro Lunardi a ridurre le quote di contributi dati ai Comuni per la realizzazione dei trasporti e soprattutto dei trasporti in sede fissa, ma questo dato è comunque un dato certo, cioè che a Milano dei contributi statali sono arrivati. In questo senso considero un altro errore quello dell’assessore D’Alfonso dire che paghino i Comuni della provincia, perché allora essi potrebbero chiedere i contributi che Milano ha avuto, perché non è vero che Milano ha costruito con i propri soldi le metropolitane milanesi, nemmeno la 4 e la 5 hanno avuto totali contributi a carico comunale. Quindi attenzione a costruire delle idee che poi diventano comunicazioni difficili da smontare.
    Si fa riferimento alla città di 1 milione 300 mila abitanti. Parigi è di 2 milioni 500 mila abitanti e ha 14 linee di metropolitane, mentre noi ne abbiamo tre, quindi c’è ancora margine per migliorare il servizio trasporto pubblico attraverso metropolitane, e diciamolo ai giornalisti.
    La M4 e la M5 stanno in un sedime assolutamente urbano, non vanno a servire i Comuni esterni, quindi sono metropolitane che servono al milione e 300 mila cittadini di Milano. Guai a dire che non dobbiamo più farne”.
    omissis

    torna indietro »