Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 07 novembre 2013 - SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 7 NOVEMBRE 2013

    N/142 - Bilancio di Previsione 2013, Bilancio Pluriennale 2013-2015 e relazione previsionale e programmatica.
    N/149 - Approvazione delle modifiche al regolamento comunale dell’imposta di soggiorno e modifica alla proposta di deliberazione di consiglio comunale ad oggetto “bilancio di previsione 2013, bilancio pluriennale 2013-2015 e relazione previsionale e programmatica”.

    Emendamento n. 16

    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Grazie consigliere Calise. La parola al consigliere Biscardini, prego”.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Probabilmente essendo tutti al primo emendamento siamo tutti un po’ impreparati, volevo quindi precisare la questione. Stiamo discutendo di due progetti perché aggiungo all’emendamento la considerazione del subemendamento. Due progetti che riguardano l’ipotesi di realizzazione in Milano, sia della Conca di Viarenna sia della Conca dell’Incoronata.
    Questi due progetti esistono già in termini di progetto preliminare, sono stati realizzati dall’associazione dei Navigli insieme ad A2A e sono stati regalati all’Amministrazione comunale.
    Questi due progetti ammontano ad una cifra precisa: 8,5 milioni quello della Conca di Viarenna, meno un milione e mezzo che potrebbero essere messi a carico di A2A, la quale sembra disponibile, e 900 mila euro quello della Conca dell’Incoronata.
    Quindi i progetti preliminari ci sono già, semmai l’Amministrazione comunale potrebbe concretamente, se non è convinta di questi progetti, assumersi l’incarico di fare delle verifiche o di perfezionare i progetti trasformandoli in progetti definitivi per poi dare corso all’attuazione delle opere. I progetti sono stati già approvati dalla Sovrintendenza delle Belle Arti, sono stati approvati dalla Zona 1, sono stati approvati dalla Fabbrica del Duomo e sono stati approvati dal Museo Diocesano. Quindi non stiamo parlando di un’idea, stiamo parlando di progetti.
    Io ho sempre sostenuto e sostengo l’ipotesi della riapertura di tutti i Navigli, cioè gli 8 chilometri che vanno dalla (incomprensibile) alla Darsena, sarebbe bellissimo se noi stasera approvando quest’emendamento ci impegnassimo a donare, magari in occasione dell’EXPO, questa città, non della realizzazione degli 8 chilometri, ma della realizzazione delle due Conche storiche, dove a quella dell’Incoronata manca pochissimo, basta metterci l’acqua, a quella di Viarenna ha bisogno di interventi più massicci perché bisogna fare quel collegamento di cui parlava l’assessore Balzani fra la Darsena e la Conca dei Navigli.
    Secondo me essendo quest’emendamento appoggiato sulla relazione previsionale programmatica, ecco perché mi rivolgo all’assessore Balzani cercando di capire se si può rivedere il parere della Giunta, non stiamo parlando di un finanziamento che si deve realizzare domani mattina, si tratta di un emendamento che in qualche modo è orientativo dell’azione dell’Amministrazione comunale per un intervento di opere che sarebbe bene realizzare almeno prima dell’EXPO perché sarebbe un fatto di grandissima attrazione in Milano di quest’evento internazionale. Si aggiungerebbero alle Vie d’Acqua che sono un po’ in periferia, due manufatti nel centro storico di Milano tutti riconosciuti come due manufatti storici di grandissima rilevanza.
    Non so se sono arrivate le comunicazioni, ho tentato di interloquire poco fa anche con l’assessore all’urbanistica, mi sembra che con questo spirito, cioè di un emendamento che dà la possibilità alla Giunta di lavorare sui progetti da qui ai prossimi anni, forse il giudizio della Giunta che era fino a poco fa contrario possa essere invece favorevole.
    Intendiamoci, non proponiamo di spendere domani mattina, ma di dare alla Giunta la possibilità, su dei progetti già preliminari e approvati dalla Sovrintendenza, di lavorare su un eventuale perfezionamento dei progetti stessi. Se l’Amministrazione decidesse di non condividerli appieno e di verificare la loro fattibilità nell’arco dei prossimi tre anni. Grazie.
    omissis
    emendamento 16
    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Mi è stato detto che possiamo mettere in votazione l’emendamento numero 16.
    La parola al consigliere Biscardini. Do la parola perché il subemendamento viene inglobato da parte di tutti i firmatari, per questo, altrimenti non gli dovrei dare la parola. Prego.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Grazie Presidente. Nel mio precedente intervento avevo illustrato l’emendamento numero 16 aggiungendo i contenuti del subemendamento che estendevano l’intervento nella Conca di Viarenna o anche alla Conca dell’incoronata.
    Nel ripresentare questo subemendamento ho consultato tutti i presentatari dell’emendamento e sono consenzienti, il superemendamento recita con l’aggiunta delle parole: “Conca dell’Incoronata e Gabelle, fatte salve le compatibilità tecniche”, formulazione concordata opportunamente con la Giunta, visto che c’erano stati dei problemi.
    Visto che la parola prende un minuto perché vedo qui in sala Tullio Barbato, mi permetto di dire che forse oggi è una giornata storica perché non so se i consiglieri sanno che la Conca di Viarenna affonda le sue radici nel Medioevo, nel 1300, poi fu rimodernata nel ‘400, nel ‘500 e chiusa nel 19 29, quindi stiamo ripristinando un’opera che ha un valore storico nella memoria di Milano di eccezionale valore. La Conca dell’incoronata è del 1496 e fu chiusa negli anni 60 insieme alla chiusura del Naviglio.
    Quindi se con questo piccolo intervento riportiamo alla luce due opere del 1400, credo che valga questo piccolo emendamento molto di più di tante discussioni che abbiamo in quest’aula”.

    torna indietro »