Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 10 ottobre 2013 - SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 OTTOBRE 2013

    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Mi sento in dovere di registrare il fatto che mi sembra di essere in una gabbia di matti. Le prassi parlamentari o assembleari sono quello che valgano, così come valgano i regolamenti, ma siccome vedo che sull’ordine dei lavori tutti interpretano a me sembra che ci siano solo due possibilità. Una è quella che ha proposto il Presidente del Consiglio quando ha detto che è nostra prassi fare in questo modo, se nessuno eccepisce sulla prassi. Ricordo al mio collega del Senato, De Corato, che in Senato non si fa neanche la verifica del numero legale se qualcuno non la chiede, ma basta una persona presente che garantisce il numero legale se nessuno chiede di fare quella verifica. La seconda ipotesi è quella del consigliere Tatarella che, non essendo d’accordo con la prassi, eccepisce e pone il problema del regolamento, si assume la sua responsabilità politica, non vuole discutere questo ordine del giorno che riguarda La Scala, epico teatro, punto, e finisce lì. Quindi se Tatarella accetta quell´osservazione e accetta l´interpretazione unica del Presidente del Consiglio, che è la prassi, si inizia a discutere. Se Tatarella sostiene che vale l´iscrizione, la firma dei Presidenti del Gruppo, quello è italiano ed è difficile dargli torto, ma se ne assume la sua responsabilità.
    Sono intervenuto per evitare che ci siano troppe interpretazioni. Le interpretazioni sono solo due: o la prassi, che la garantisce il Presidente del Consiglio, o il testo scritto del Regolamento del Consiglio comunale”.
    omissis

    N/146 - Permesso di costruire in deroga all’indice di densità edilizia previsto dalle N.T.A. della Zona “B di Recupero” R 9.12 e all’art. 12 del Regolamento Edilizio vigente per la riqualificazione dell’immobile sito a Milano in Viale Monte Grappa 6/A, a sede della Casa del Volontariato – Progetto Voce, secondo la procedura prevista dall’art. 40 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12, richiamati i poteri di deroga previsti dall’art. 84 del Regolamento Edilizio vigente. La presente deliberazione non comporta spesa.

    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Consigliere Biscardini, prego”.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Capisco i problemi sollevati dal consigliere Tatarella che chiede una sospensiva per approfondire meglio la questione, però la questione che solleva il consigliere Tatarella è in merito alla deroga e fa di questa questione della deroga un fatto eccezionale. Ne abbiamo discusso molto in Commissione, abbiamo spiegato che la deroga è tutto fuorché eccezionale, è applicata in base alle norme vigenti e soprattutto alla legge 12 della Regione Lombardia, la delibera è stata proposta dalla Giunta, la cui legittimità è stata verificata dalla Segreteria Generale, quindi per l’urgenza che anche abbiamo sottolineato in Commissione penso che la delibera debba essere discussa questa sera”.
    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Grazie”.

    torna indietro »