Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 26 ottobre 2015 - INTERVENTI NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 26 OTTOBRE 2015 - “EXPO GATE”.

    INTERVENTI IN BOZZA
    SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
    DEL 26 OTTOBRE 2015
    omissis
    ORDINE DEI LAVORI.
    PRESIDENTE RIZZO: Prego, Consigliere Biscardini.
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Grazie, Presidente. Adesso che c´è il deposito delle firme credo che siamo legittimati a proporre all´ordine del giorno questa discussione, ma visto che c´è stato ante litteram una discussione informale perché non c´erano le cinque firme, volevo rispondere soprattutto al Consigliere Tatarella. Le rispondo da Presidente della Commissione Urbanistica, non da Biscardini che è un uomo libero e, proprio in virtù della sua libertà, vota contro persino a una mozione che aveva sottoscritto.
    Bisogna rifare la storia. Avevamo iniziato a discutere quella mozione. Da tutti i gruppi del Consiglio comunale, compreso il gruppo rappresentato dal Consigliere Tatarella, era stato chiesto di fare una riunione di Commissione. Io ho fatto una riunione di Commissione come mi era stato richiesto e ritengo che il testo che è stato depositato come mozione 475 corrisponda all´esito del dibattito che c´è stato in Commissione Urbanistica. A me dispiace che questa mozione, diversamente dall´altra, non sia stata firmata...
    (Intervento fuori microfono)
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Consigliere Grassi, parli almeno dal suo loculo.
    Dicevo che questa mozione rappresenta il dibattito che c´è stato in Commissione e non muta sostanzialmente l´obiettivo che abbiamo che è quello di spostare, togliere gli Expo gate che oggi sono in quella posizione, però abbiamo allargato i contenuti della mozione dopo quella discussione, per merito anche dell´intervento di Tatarella, per merito anche – credo – del mio intervento, presente l´Assessore Balducci, perché gli abbiamo chiesto sostanzialmente di collocare lo spostamento dell´Expo gate all´interno di un progetto più generale, comprensivo di una questione annosa qui discussa più volte e che mai è stata affrontata seriamente che è il tema della pedonalizzazione di piazza Castello perché quella discussione fatta qui in aula a pezzi, a bocconi – una volta l´Expo gate, una volta piazza Castello, una volta Foro Buonaparte – sia affrontata in uno progetto unitario che veda lo spostamento dell´Expo gate come il ridisegno complessivo. Io chiedo anzi a Tatarella, a Vagliati, a Matteo Forte, a tutti i Consiglieri dell´opposizione di rendersi conto che questa mozione è un´estensione e un completamento del dibattito che abbiamo fatto in aula.
    Omissis
    IM/475 a firma del consigliere Strada Gibillini ed altri, avente ad oggetto: “EXPO GATE”.

    PRESIDENTE RIZZO: Consigliere Biscardini, prego.
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Due parole sulla decenza: io credo alla continuità amministrativa come principio generale. Naturalmente la continuità amministrativa non vuol dire impegnare chi verrà a fare quello che si è deciso prima, però vuol dire dare un segnale politico di una volontà che si esprime nel momento in cui la si esprime. Poi se cambierà l´Amministrazione comunale possono succedere due cose: una è quella che dice De Corato e io, per esempio, potrei essere felicissimo che porta via gli Expo gate anche prima del tempo, ma ci potrebbe essere malauguratamente anche un´altra Giunta che ce le lascia per tutta la vita. Da questo punto di vista siamo in balia di una cosa che oggi non possiamo mettere nel conto.
    La cosa importante che voglio sottolineare al Consigliere De Corato è che, stando alla sua logica noi impegniamo a fare un progetto con questa delibera – per quello che secondo me dovrebbe essere approvato da tutto il Consiglio comunale – che deve essere fatto entro il gennaio 2016, quindi chiaramente all´interno di questa Consiliatura, al di là delle questioni di maggioranza e di minoranza, perché è un progetto che verrebbe valutato da tutto il Consiglio e dalla Commissione consiliare.
    Omissis

    torna indietro »